Arriva AppLI , l'App di Intelligenza Artificiale sviluppata dal Ministero del Lavoro per Aiutare i Giovani a trovare Lavoro !


Si chiama AppLI (Assistente personale per il lavoro in Italia) e malgrado il gioco di parole, non è una app ma una piattaforma multilingue realizzata dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali con l'obiettivo di aiutare i giovani e le persone migranti a entrare nel mondo del lavoro

L'AppLI è di fatto un assistente virtuale multilingue gestito da un'intelligenza artificiale generativa che in sostanza sostituisce un operatore automatizzando una serie di operazioni.

Si parla tanto di intelligenza artificiale come minaccia per i lavoratori. Noi abbiamo voluto mettere l'Ia al servizio dei giovani Neet [sigla che sta per not in employment, education or training, ossia che non lavorano, né studiano o si formano ndr]", ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone, presentando AppLI a Roma, nella sala conferenze di Palazzo Wedekind. 

La piattaforma sarà operativa da settembre e il ministero punta a intercettare 120mila ragazzi che non studiano e non lavorano a fare i primi passi per trovare un'occupazione che rispecchi i loro talenti e risponda ai loro desideri...Continua su Articolo Originale...

Commenti