Gli Houthi dello Yemen fanno quasi Raddoppiare i Costi del Trasporto Merci Aereo fra Asia ed Europa!

 

Un numero maggiore di aziende che esportano merci dall’Asia all’Europa sta spedendole per via Aerea piuttosto che per via Navale, a causa della serie di attacchi Houthi alle navi nel Mar Rosso.

Normalmente, i produttori preferiscono fortemente la spedizione delle loro merci perché è molto più economica, ma in questo momento la differenza di prezzo si è ridotta perché gli operatori di navi portacontainer hanno dirottato le loro navi dal Mar Rosso al Capo di Buona Speranza, aumentando la distanza percorsa e quindi i costi e i tempi di percorrenza.

Di conseguenza, la domanda di trasporto aereo sulle rotte Asia-Europa è aumentata e così anche le tariffe aeree: Reuters ha riportato oggi che la tariffa per il trasporto di merci dalla Cina all’Europa è aumentata del 91% questa settimana rispetto alla scorsa.

La scorsa settimana c’è stato uno scambio di fuoco tra le marine statunitensi e britanniche nel Mar Rosso e gli Houthis yemeniti, con le prime che hanno colpito obiettivi a terra nello Yemen. In seguito allo scambio, gli Houthis hanno dichiarato che d’ora in poi tutte le navi statunitensi e britanniche sarebbero state un bersaglio facile.

Gran parte del traffico di navi portacontainer è già stato deviato dal Mar Rosso e dalla rotta del Canale di Suez, ma molte navi portacontainer continuano a utilizzare quella rotta, comprese le petroliere.

L’amministratore delegato di Chevron ha dichiarato ieri che il rischio nel Mar Rosso è molto grave e “sembra stia peggiorando”...

Commenti