Oggi SpaceX tenta un secondo volo della Starship!

Intorno alle 14 ora italiana SpaceX tenterà un secondo lancio del vettore gigante Super Heavy e del veicolo spaziale Starship. Per seguirlo in diretta, si può andare dalle 13:25 circa su X/Twitter e vederlo in bassa qualità (visto che SpaceX ha smesso stupidamente di fare la diretta YouTube) o si può seguire uno dei tanti streaming non ufficiali degli appassionati che offrono qualità superiore e assolutamente professionale (con audio in inglese).

Se volete uno streaming in italiano, c’è Adrian Fartade:

Il piano di volo è grosso modo lo stesso del primo tentativo, effettuato il 30 aprile scorso, ma con qualche novità:

  • Attivazione del nuovo sistema di soppressione della pressione acustica (la “doccia capovolta”).
  • Accensione dei 33 motori Raptor del vettore Super Heavy e decollo.
  • Superamento della torre di lancio.
  • Dopo due minuti e mezzo di volo, accensione dei motori della Starship mentre è ancora agganciata al vettore, in un cosiddetto hot staging, seguito dallo spegnimento dei motori del Super Heavy e dalla separazione dalla Starship (novità rispetto al tentativo precedente).
  • “Atterraggio” simulato del vettore Super Heavy nel Golfo del Messico.
  • Dopo sei minuti di propulsione della Starship, raggiungimento di quota e velocità quasi orbitali.
  • Spegnimento dei motori della Starship e volo per inerzia quasi intorno al mondo per circa un’ora, per poi rientrare e ricadere nell’Oceano Pacifico.
In questo volo sperimentale non c’è carico a bordo ed entrambi i veicoli verranno sacrificati: non verrà tentato alcun recupero, ma verranno effettuate le manovre che in futuro porteranno ad atterraggi controllati e al recupero e al riuso del Super Heavy e della Starship.

Fonte aggiuntiva: Ars Technica.

Commenti