Fedriga (CDX) a valanga: sfiora il 65%. La Sinistra Sparisce dai Radar anche in Friuli Venezia Giulia!

 


Alzi la mano chi aveva sentito parlare, fuori dal Friuli Venezia Giulia, delle elezioni in Friuli Venezia Giulia fino a un paio di giorni fa? Mai voto regionale fu meno considerato a livello mediatico, vuoi per le continue notizie sulla guerra in Ucraina, vuoi per una colpevole distrazione giornalistica.

Eppure era l’unica regione italiana chiamata al voto questo aprile, dunque aveva e ha tuttora una rilevanza indubbia dal punto di vista politico, non solo strettamente locale.

Certo, a chi ha seguito la campagna elettorale, i sondaggi e più in generale la tendenza degli ultimi mesi, il risultato non è mai sembrato in bilico: la riconferma del presidente uscente Massimiliano Fedriga pareva decisamente scontata. E così è stato, perché non servirà attendere le percentuali ufficiali, gli exit poll parlano già da soli.

Il candidato del centrodestra avrebbe ottenuto consensi nella forchetta 61-65%. Vittoria schiacciante in Friuli Venezia Giulia per Fedriga, con la sinistra unita che scompare dai radar.

Il principale avversario del presidente leghista, Massimo Moretuzzo (sostenuto da Pd e M5S), si fermerebbe infatti al 28-32%. Ininfluenti e al contempo piuttosto risibili le percentuali che dovrebbero centrare gli altri due contendenti: Alessandro Maran del Terzo polo (3-5%) e Giorgia Tripoli di Insieme liberi (2-4%)...Continua su Articolo Originale...

Commenti