Tutta la Francia in Rivolta contro Macron, esplodono le Piazze: 240 Cortei nel Paese, Scioperi e Chiusure!

 

Prosegue, inesorabile, la mobilitazione in Francia contro la riforma delle pensioni voluta del presidente Emmanuel Macron. Il Paese intero torna in piazza. Anzi, per la verità non si è mai ritirato.

Dopo giorni di proteste violente, disordini e danneggiamenti, fermati e feriti tra manifestanti e forze dell’ordine, anche oggi sono 240 le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. 

In Francia la mobilitazione di massa si è fatta sentire già dalla mattinata. Da Parigi a Nizza, da Lione a Bordeaux, da Nantes a Montpellier, come anticipato sono 240 le manifestazioni organizzate oggi in tutto il Paese contro l’innalzamento dell’età pensionabile a 64 anni a una settimana dal voto finale in Parlamento.

Secondo stime dell’intelligence nazionale francese tra le 70mila e le 100mila persone invaderanno le strade di Parigi. Mentre su tutto il territorio nazionale si parla di 650mila-900mila manifestanti disseminati ovunque in Francia.

Voli e traffico ferroviario congestionati: un migliaio di manifestanti in marcia sui binari

Approfittando dell’assenza di traffico ferroviario, dunque, un migliaio di manifestanti questa mattina ha invaso i binari della Gare de Lyon, tra le principali stazioni di Parigi (da cui partono e arrivano anche i collegamenti ferroviari con l’Italia), camminando per circa due chilometri sulla tratta ferrata con striscioni anti-riforma e fumogeni. Cosa che ha causato ovviamente ritardi alla circolazione dei treni.

Scioperi e chiusure bloccano il Paese

Gli agenti hanno inoltre creato corridoi speciali per coloro che devono recarsi negli ospedali che si trovano nel perimetro della manifestazione parigina. E dalla scuola arriva l’adesione, da parte del 30% degli insegnanti, allo sciopero. 

Disagi anche negli aeroporti per lo sciopero dei controllori di voli, in particolare per il 30 e 31 marzo, quando è previsto un 20% in meno dei collegamenti aerei nell’aeroporto di Parigi-Orly, Marsiglia-Provence, Bordeaux e Tolosa...Continua su Articolo Originale...

Commenti