L’UE costretta a fare Dietrofront sulle Indecenze Alimentari: “Stop a Farina di Larve agli under 18, rischio Allergie”!

 

Gli insetti sono davvero il cibo del futuro? L’Unione Europea ne è convinta e ha iniziato da tempo la battaglia per imporli sulle tavole di tutti i Paesi membri, ma c’è chi continua a sottolineare i rischi per la salute legati al consumo del nuovo “alimento Green”, sbarcato nel frattempo anche in Italia.

L’ultimo allarme in questo senso è arrivato nelle scorse ore dall' EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha fortemente sconsigliato il consumo ai minori di 18 anni di biscotti, pane, pasta e cioccolata contenenti le larve del verme della farina minore (Alphitobus diaperinus).

Uno stop arrivato attraverso un parere ufficiale, riportato anche dall‘Ansa, all’interno del quale l’ente ha spiegato: “Gli integratori alimentari contenenti larve di Alphitobius diaperinus in polvere non dovrebbero essere assunti da persone di età inferiore a 18 anni ed è pertanto opportuno prevedere un requisito in materia di etichettatura al fine di informare adeguatamente i consumatori al riguardo”.

Attenzione, però, perché le controindicazioni non sono finite qui. La stessa Efsa ha infatti sottolineato come il consumo di insetti possa causare reazioni pericolose nelle persone allergiche ai Crostacei e agli Acari della polvere. Pertanto, il nuovo regolamento ha stabilito requisiti specifici di etichettatura per quanto riguarda l’allergenicità.

In Italia, nel frattempo, continuano le proteste di tanti utenti che si dicono contrari al consumo di insetti a tavola, in un momento in cui l’Europa sta fortemente penalizzando le eccellenze del nostro made in Italy...Continua su Articolo Originale...

Commenti