Francia, Riforma Pensioni è Legge senza Voto del Parlamento. Le Pen: "Pronta Mozione di Sfiducia"!

 

Le Opposizioni protestano la scelta di Macron di scavalcare il Parlamento per l'incertezza di una maggioranza dei deputati. "Dimissioni, dimissioni, dimissioni", e "Eliseo non è un parco per accogliere i capricci del presidente"!

Macron ha deciso di ricorrere all'articolo 49 comma 3 della Costituzione, ragion per cui la riforma pensioni in Francia, che prevede un innalzamento dell'età pensionabileè legge.

Tutto questo senza passare dal Parlamento mentre in tutto il Paese continuano le mobilitazioni e le proteste contro il governo. L'articolo verso il quale si è appellato il Parlamento, permette di approvare il testo senza passare, appunto dal voto a meno che una mozione di censura sia votata dalla maggioranza dei deputati, cosa che provocherebbe la caduta del governo.

Le opposizioni insorgono, e Le Pen annuncia già una "mozione di sfiducia", mentre il governo si rimangia la parola dopo che nella giornata di ieri, il portavoce del governo Olivier Veran dichiarava: "Non vogliamo il 49.3.

La decisione di non passare dal voto per Macron e per la Francia, riguardo la riforma pensioni, ha significato scavalcare il Parlamento. Dopo l'approvazione i deputati hanno intonato la marsigliese e proteste si sono alzate assieme a richieste di dimissioni...Continua su Articolo Originale...

Commenti