Il PD...Un Partito ormai alla Frutta!

 

Il PD alla frutta.Qualcuno probabilmente arriverà a dire, che è la qualità degli avversari ad aver sbaragliato la sinistra. Niente di più falso, e niente di più antistorico.

Un suicidio politico

La sinistra in Italia è stata egemonizzata per decenni dal PD. E la crisi della sinistra è la crisi del PD. Un partito che si è suicidato da solo.Il Partito Democratico ha determinato di per sé stesso le cause  ragioni della propria debolezza.

La crisi di questa sinistra guidata dal Partito Democratico, è tutta prevalentemente di natura interna. I fattori esterni e la capacità degli avversari, sono elementi di fronda, ad una grave crisi d’identità.

Le ragioni della debolezza

Per prima cosa il Partito Democratico ha rotto con la tradizione comunista. Probabilmente condizione essenziale per accreditarsi, verso gli ambienti internazionali, come affidabile. Ma la rottura è stata troppo netta, con tutta l’eredità comunista. Senza avere un grande modello alternativo.

Una frattura esagerata in tutti i settori. Ad esempio con la tradizione delle politiche sociali della sinistra. Non c’è niente di più agli antipodi del PD, rispetto alla politica sociale dei comunisti di un tempo.

Convinti che il capitalismo avrebbe vinto, e diffuso benessere, si sono arresi al mercato. Dopo la caduta del muro di Berlino. Scioccando una base che aveva creduto in un mondo alternativo. Anche perché quel partito, aveva sempre detto di crederci.

Non è più un partito di massa il Partito Democratico. È un partito di élite. Un partito che si rivolge alle élite. Il partito della conservazione dello status quo. Ha deciso di recidere il suo legame con i deboli, per affidarsi a un eventuale redistribuzione, frutto del buon cuore dei forti...Continua su Articolo Originale...

Commenti