Il Capo dei Capi - Serie TV di Successo, ma scomoda ed ormai (quasi) impossibile da trovare in Rete (Video Serie Completa)!

 


Il Capo dei Capi è una miniserie televisiva in sei puntate, andata in onda fra ottobre e novembre 2007 che, ebbe molto successo.

Racconta la vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa. 

Una storia che inizia quando, adolescente, il futuro boss assiste impotente alla morte del padre e del fratellino per lo scoppio di un residuato bellico. Da quel momento è lui il capo famiglia che dovrà combattere la miseria. 

Crea un gruppetto di fedelissimi con Provenzano e Bagarella, si unisce ai malavitosi più potenti di Corleone che fanno riferimento a Liggio e sale i gradini del potere mafioso dominando prima Corleone poi Palermo. Sono fasi cruentissime che vedono la conquista del potere attraverso una violenza inaudita e centinaia di morti.

Nonostante il successo della Serie Tv pero', numerose sono sono state le polemiche, per via del fatto che, benche' evidentemente il regista avesse cercato quanto piu' possibile di attenersi al racconto ufficiale, la serie aveva generato l'effetto opposto a quello per cui era stata creata. 

In pratica, gli spettatori, dopo la visione della serie, tifavano Riina!

L'allora PM della Dda di Palermo, Antonio Ingroia, ha asserito che alcune fiction come Il capo dei capi possono essere dannose perché creano un'iconografia positiva dei mafiosi. Il pm, recatosi in una scuola di Palermo, ha chiesto agli alunni chi erano secondo loro i personaggi più simpatici; tutti hanno risposto Totò Riina e Giuseppe Greco "Scarpuzzedda". Questi stessi ragazzi, in un sondaggio precedente, avevano affermato che la mafia era dannosa e che non volevano farne parte.

Intervenendo a Viva Voce su Radio 24 Ingroia ha dichiaratoSono contrario a ogni forma di censura. Ma ho la netta sensazione che con la fiction Il capo dei capi c'è il rischio di fare un'iconografia alla rovescia su Totò Riina che emana un fascino un po' sinistro. Pino Pisicchio ha definito "giustificazionista" la fiction perché presenterebbe la figura di Riina come uno sfortunato figlio di Sicilia con la faccia simpatica. L'opinione di Clemente Mastella, ministro della Giustizia al tempo della messa in onda, era che la serie avrebbe dovuto essere (addirittura) bloccata.

Detto questo, e' divenuto infatti,  impossibile trovare la serie completa sul web o in streaming.

Ora, per chi, non l'ha vista a suo tempo, o per chi l'ha cercata e non l'avesse trovata, abbiamo trovato in rete, e ve le riproponiamo, tutti e 6 gli episodi (buona visione):

Dopo aver clicckato su Play, attendete circa 5-10 secondi, prima che il Video parta!!

Episodio 1

Episodio 2

Episodio 3

Episodio 4

Episodio 5

Episodio 6






Commenti