Così il Caro Bollette prosciuga i Conti Correnti degli Italiani: 50 Miliardi di Risparmi gia' bruciati!

 


Il Caro Energia è il tema centrale da mesi, incubo per milioni di italiani alle prese con bollette alle stelle. Realtà drammatica e al contempo spada di Damocle che getta inquietudine sul prossimo futuro. 

Ma quanto costa davvero questo caro energia? Miliardi, molti miliardi. E’ quanto evidenziato dal Centro Studi di Unimpresa, secondo cui c’è stata una riduzione di oltre 50 miliardi di euro di depositi sui conti correnti degli italiani. Si tratta di una diminuzione del 2,4% in appena tre mesi.

Lo scorso luglio, difatti, l’ammontare delle riserve delle famiglie e delle imprese depositate nelle banche in Italia era a quota 2.097 miliardi, a ottobre è sceso a 2.047 miliardi. Oltretutto, fino a pochi fasi e da oltre due anni si era al contrario registrata una crescita costante di riserve: 1.823 miliardi a dicembre 2019, 1.956 miliardi a dicembre 2020, 2.050 miliardi a ottobre 2021 e 2.075 miliardi a dicembre 2021. In piena pandemia, lo scorso anno, la tendenza all’accumulo degli italiani era proseguita.

“Quella che abbiamo sotto gli occhi è la fotografia di una situazione drammatica che noi, purtroppo, avevamo prospettato da tempo”, dice il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, specificando come “stanno venendo meno le forze e la liquidità, sia per le famiglie sia per le imprese, specie quelle più piccole. I costi sono insostenibili, le bollette energetiche non più gestibili. Ecco perché, chi ha la possibilità attinge alle proprie riserve...Continua su Articolo Originale...

Commenti