Sgarbi distrugge gli Antifà della Sapienza: “Studiate, parlate da un Edificio Fas***ta”!

 


“Ma state zitti e studiate, parlate con alle spalle un edificio fascista progettato da Marcello Piacentini”. 

Così Vittorio Sgarbi ha fulminato un gruppetto di studenti antifà de La Sapienza, intervenuto ieri sera a Non è l’Arena, su La7. Il critico d’arte ha di fatto messo a tacere chi ha tentato di impedire, proprio a La Sapienza, un convegno organizzato da Azione Universitaria.

Il modus operandi dei prodi antifà è stato lo stesso di sempre: con urla sguaiate e striscione “fuori i fascisti dall’università”, hanno provato a bloccare un’iniziativa culturale soltanto perché a loro invisa. Dopodiché hanno iniziato a piangere perché la polizia ha impedito loro l’accesso all’aula in cui stava per tenersi il convegno.

Durante la trasmissione condotta da Massimo Giletti, alcuni rappresentanti dei collettivi antifascisti che hanno animato la contestazione, non hanno però ammesso che il loro intento era esattamente quello, ovvero impedire che si svolgesse l’iniziativa. Lanciando poi accuse di “fascismo” a tutti: organizzatori, governo, relatori.

A quel punto Sgarbi, presente in studio, è intervenuto a gamba tesa: “State zitti e studiate, parlate con alle spalle un edificio fascista realizzato da Marcello Piacentini”. Per poi tuonare contro il gruppetto esagitato: “Ma quale fascismo, il problema di questo Paese è il comunismo delle vostre menti“. 

Ricordiamo che la Città Universitaria è stata fortemente voluta da Benito Mussolini, al fine di realizzare un centro universitario all’avanguardia nella capitale d’Italia. Il progetto del Piano Generale del nuovo Ateneo fu affidato al grande architetto Marcello Piacentini, che nel 1932 coinvolse diversi giovani architetti razionalisti. Il tutto, peraltro, è opportunatamente ricordato anche sul sito ufficiale de La Sapienza... Continua su Articolo Originale...

Commenti