Commissione d’Inchiesta, Moratoria o Cancellazione Multe agli Over50 e addio Mascherine: le strategie del Governo per il Covid!

 


Si cominciano a delineare le strategie del nuovo governo Meloni e del nuovo ministro alla Salute Schillaci sulla gestione del Covid

Il prossimo 31 ottobre l’obbligo di indossare la mascherina scadrà anche per gli ospedali, il mancato rinnovo di tale obbligo potrebbe già dare un importante segnale di discontinuità con le precedenti politiche. In cantiere anche una moratoria o la cancellazione per le multe agli over 50 non vaccinati ed una commissione d’inchiesta.

A vedere l’ostinazione solitaria dell’ex ministro Speranza, che unico fra i parlamentari ha indossato la mascherina in Aula, non sembra troppo difficile prendere le distanze da un passato fatto di restrizioni e limitazioni eccessive. Anzi, il modello di Speranza sembra finalmente destinato a scomparire.

La linea del nuovo governo sembra essere quindi improntata a cancellare restrizioni e obblighi del passato ispirandosi più ad un richiamo alla responsabilità individuale. Un primo segnale dovrebbe arrivare a fine mese. Il nuovo ministro Schillaci è infatti intenzionatonon firmare la proroga dell’ordinanza che obbliga a indossare le mascherine in ospedali, strutture sanitarie e Rsa.

Sui luoghi di lavoro la mascherina resterà raccomandata lì dove le aziende lo richiederanno con i loro protocolli aziendali.

Tra le intenzioni del nuovo governo vi è quella di creare una commissione d’inchiesta sulla passata gestione dell’emergenza pandemica, affinché venga fatta luce su quanto accaduto. Secondo Schillacci: «È utile fare chiarezza su quanto successo dal punto di vista amministrativo».

Altro intervento allo studio del nuovo governo è quello di una moratoria delle multe agli over 50 che non si sono vaccinati. Una prima ipotesi è quella di non dare seguito alle multe di 100 euro degli over 50 che prima del 15 giugno 2022 non risultavano in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, congelando le sanzioni fino a giugno.

Nella maggioranza c’è chi dal rinvio vorrebbe passare alla cancellazione. Così il capogruppo della Lega Romeo ha lanciato un appello sulla questione: «Chiediamo al nuovo ministro della Sanità di procedere con una sorta di pacificazione. Le multe che arrivano a chi non si era vaccinato possiamo cancellarle una volta per tutte?»...Continua su Articolo Originale...

Commenti