Anche l’Aja si Arrende: chiesta Esenzione alla UE della Città dalle Sanzioni alla Russia. Non trova Fornitori alternativi a Gazprom!

 

Giovedì la città olandese dell’Aia ha dichiarato che chiederà un‘esenzione temporanea dalle sanzioni dell’UE contro la Russia, perché non riesce a trovare un sostituto alle forniture di gas rispetto alla russa Gazprom, come riportato da Reuters. 

Le sanzioni imposte dall’Unione Europea contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina ordinano ai governi e ad altri enti pubblici di porre fine ai contratti in essere con le aziende russe entro il 10 ottobre. 

Per L’Aia, ciò significa che deve trovare un nuovo fornitore di gas per sostituire l’accordo esistente con Gazprom, ma il gas è scarso, nonostante l’Olanda abbia a disposizione i giacimenti nel Mare del Nord.

La città ha dichiarato di aver indetto una gara d’appalto a livello europeo nei mesi di giugno e luglio, ma di non essere riuscita ad attirare alcuna offerta da parte di potenziali fornitori. L’assessore Saskia Bruines ha scritto in una lettera al Consiglio comunale che i colloqui individuali con i fornitori porteranno sicuramente a un accordo, ma non prima della scadenza del 10 ottobre. Da qui la richiesta di deroga alle sanzioni.

“Chiederemo una deroga per il nostro attuale accordo fino al 1° gennaio 2023 per garantire la sicurezza delle forniture e per facilitare le trattative”, ha dichiarato l’assessore...Continua su Articolo Originale...

Commenti