36enne Siciliano Vaccinato con Pfizer si ammala contestualmente di Vaiolo delle Scimmie, HIV e Covid: probabile crollo del Sistema Immunitario!

 

Aveva avuto un rapporto omosessuale non protetto in Spagna il 36enne siciliano vaccinato con Pfizer che ha contratto contemporaneamente il vaiolo delle scimmie, il covid e l’HIV.

Il giovane catanese era reduce da un soggiorno a Madrid nei giorni compresi tra il 16 e il 20 giugno, in cui ha riferito di aver avuto rapporti con uomini senza preservativo.. È qui che sicuramente è entrato in contatto con “Monkeypox”, ma non solo.

Il paziente, 36 anni, è il primo ad aver dovuto convivere contemporaneamente con tre virus: gli esami di laboratorio hanno infatti confermato anche la concomitante infezione da HIV e il Covid.

A raccontare la sua storia sono stati gli specialisti del policlinico Rodolico-San Marco di Catania e dell’ospedale universitario Paolo Giaccone di Palermo, sul Journal of Infection, la rivista della società britannica degli infettivologi. Nove giorni dopo essere rientrato nel capoluogo etneo, l’uomo ha iniziato ad avvertire febbre (temperatura superiore a 39), astenia, mal di gola, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi inguinali. Sintomi ascrivibili ad entrambe le infezioni. Da qui, per chiarire la causa della probabile infezione, la necessità di effettuare un tampone nasofaringeo. Il 3 luglio, la conferma: l’uomo era positivoSars-CoV-2.

Nel corso dell’isolamento domiciliare il quadro clinico è mutato rapidamente. Nel pomeriggio del giorno stesso sul corpo del paziente sono comparse infatti le prime pustole: sul braccio sinistro, sul tronco, sul volto, sui glutei e sugli arti inferiori. Un processo durato tre giorni, che ha spinto l’uomo a recarsi al pronto soccorso del policlinico Rodolico-San Marco. E a essere subito dopo ricoverato nel reparto di malattie infettive, a fronte di un fondato sospetto di infezione da vaiolo delle scimmie che poi e' stato confermato.

Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale etneo, l’uomo è stato sottoposto anche a uno screening sierologico per verificare la presenza di ulteriori infezioni a trasmissione sessuale. Il test ha dato esito negativo per le epatiti virali, la gonorrea, la clamidia, l’herpes simplex e il linfogranuloma venereo. Positiva invece la ricerca degli anticorpi contro HIV...

FONTE

FONTE

Commenti