L' Imminente carenza di Rame potrebbe far deragliare la Transizione Ecologica!

 


Il nuovo rapporto di S&P Global (società americana quotata in borsa con sede a Manhattan, New York City, le sue principali aree di attività sono le informazioni finanziarie e l’analisi), riporta che un futuro completamente elettrico dipende fortemente dal Rame, ma le incombenti carenze di approvvigionamento potrebbero ostacolare gli obiettivi delle nazioni di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, e se non saranno disponibili nuove significative forniture, gli obiettivi climatici saranno “cortocircuitati e rimarranno fuori portata”.

veicoli elettrici, l’energia solare ed eolica e le batterie per l’accumulo di energia funzionano tutti con il rame.

Il rapporto di S&P Global sottolinea che un veicolo elettrico richiede una quantità di rame 2,5 volte superiore a quella di un veicolo con motore a combustione interna. Il solare e l’eolico offshore nel frattempo, richiedono rispettivamente due e cinque volte più rame per megawatt di capacità installata rispetto all’energia generata con gas naturale o carbone.

Il rame è anche fondamentale per le infrastrutture che trasportano l’energia rinnovabile, grazie anche alla sua conducibilità elettrica e alla bassa reattività. I suoi impieghi comprendono cavi, transistor e inverter...Continua su Articolo Originale...

Commenti