Calenda, il Sondaggio di Pagnoncelli smonta il Pariolino e le "fuoriuscite" di Forza Italia. "Azione" il peggior partito nei Sondaggi al 3,6%, avanti solo a Italia Viva di Renzi al 2,3% !

 

E venne il sabato del sondaggione di Nando Pagnoncelli, sondaggione più atteso di altre volte, ora che si è aperta questa brevissima campagna elettorale. Ma le novità, nella rilevazione pubblicata sul Corriere della Sera, sono relative: FdI e Pd se la giocano a fil di voto, quotati entrambi al 23 per cento. 

Ma il centrodestra unito, comunque sia, fa il vuoto. Il centrosinistra nemmeno imbarcando anche il M5s, dato poco sopra all’11%, risulterebbe competitivo contro le tre punte (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega).

Ma è leggendo il sondaggio tra le pieghe che si possono cogliere elementi interessanti. Per esempio… Carlo Calenda e il suo partito, Azione. Bene, brevi premesse: si sprecano titoli di stampa su “Azione che svuota Forza Italia”, il tutto per il cambio di casacca di Mara Carfagna Mariastella Gelmini (e quello futuribile di altri azzurri).

Peccato che però, poi, ci siano i numeri. E il verdetto delle cifre è tranchant: Azione-+Europa (già, perché Calenda si è “fuso” con Emma Bonino) racimolano il 3,6 per cento. Poca roba. Se si pensa allo sbarramento, si viaggia sul filo dei decimali. E si pensi poi a Italia Viva, il partito di Matteo Renzi che, ad oggi, potrebbe davvero finire col correre da solo: senza il contributo di +Europa, Pagnoncelli nel sondaggio Ipsos lo quota al 2,3 per cento.

Ci si chiede se con queste percentuali, non ci sia piu' da ridere o da piangere :)...Leggi su Articolo Originale...

Commenti