Caro Gasolio e distruzione della Domanda: in Italia calo del 40% dei Consumi con un Prezzo sopra i 2 Euro !

 

Il prezzo del gasolio sopra i due euro sta iniziando ad avere la sua presa sulla domanda, e il primo segnale viene proprio da chi è a contatto diretto con il consumo. 

Come dicono a Il Mattino di Padova i benzinai ASCOM: “Noi prendiamo appena 3 centesimi per litro ma i litri sono diventati tra il 30 ed il 40% in meno”. Del resto con un prezzo che, per quanto alleggerito dalle tasse eccessive, supera i due euro, non c’è da aspettarsi altro. Chi non è costretto a prendere l’auto per lavoro vi rinuncia.

Questo, ovviamente, presenta un primo grosso problema per le categorie, come i benzinai, che hanno una percentuale minima sul prezzo, ma si trovano a dover comunque anticipare somme enormi per comprare i carburanti, a fronte di aspettative di vendita ridotte.

Una percentuale non indifferente non è gente che va in bici, ma persone che rinunciano a muoversi e a consumare.

Una distruzione della domanda di queste dimensioni si è vista solo durante il covid, ma era previsto fosse solo per un periodo limitato, mentre quella causata dall’aumento dei prezzi rischia di essere permanente...Continua su Articolo Originale...

Commenti