Mosca: “Non abbiamo intenzioni Ostili, ma con Svezia e Finlandia nella Nato reagiremo”!


Svezia e Finlandia nella Nato? Sempre più probabile o quanto meno plausibile. Ma, come riporta l’Ansa, le dichiarazioni del Cremlino sulla questione non sono esattamente al miele.

Il complicatissimo crocevia di dichiarazioni, possibilità, pericoli e minacce reciproche che questa guerra genera aumentano di giorno in giorno. Adesso l’improvviso – e comprensibile, vista la tensione ormai alle stelle – desiderio di Svezia e Finlandia di aderire in tempi rapidissimi alla Nato complica ancora di più il quadro. Nel contesto di un effetto domino sempre più veloce, incontrollabile e pericoloso. Perché Mosca (prima pressata, poi causa e al tempo stesso agente di reazione della possibile scelta dei Paesi scandinavi, gli effetti domino funzionano così) reagisce, e in un modo che potrebbe ulteriormente aumentare l’escalation.

A parlare è il vice ministro degli esteri Alexander Grushko, secondo l’agenzia Interfax:”La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia” è la prima specifica. E fin qui, tutto bene. Ma è evidente che ogni passetto da una parte o dall’altra possa produrre effetti incalcolabili. 

Perché la precisazione arriva poco dopo. Un’eventuale adesione di Svezia e Finlandia nella Nato non potrebbe non comportare alcuna reazione. Anziu, sarebbe una mossa che “non rimarrà senza una reazione politica”...Continua su Articolo Originale...

Commenti