Il Rublo è attualmente la Valuta piu' performante da inizio Anno. Con buona Pace per le Sanzioni Occidentali.

 

Come confermato da Bloomberg in un articolo pubblicato ieri, mercoledì 11 maggio, il rublo russo è diventato la migliore valuta mondiale dall’inizio dell’anno, superando così anche il real brasiliano.

“Il rublo ha ripreso la sua avanzata nei confronti del dollaro mercoledì quando la borsa di Mosca ha riaperto dopo due giorni di ferie. È ora in rialzo di oltre l’11% rispetto al dollaro USA dall’inizio dell’anno, superando il 9% del real brasiliano” scrive l’agenzia stampa americana.

Il rafforzamento della valuta nazionale russa è stato possibile grazie a una serie di misure adottate dal governo: la Russia ha introdotto controlli sui capitali, obbligato gli esportatori a vendere valuta estera e trasferito in rubli i pagamenti per le esportazioni di gas ai paesi ostili.

Uno schiaffo quindi alle sanzioni, che dimostra ancora una volta quanto Mosca abbia limato nei minimi dettagli l’operazione in Ucraina, sapendo cosa le sarebbe piovuto addosso.

Nonostante abbia il mondo Occidentale contro nessun tracollo finanziario è in vista, anzi. Secondo gli analisti infatti, il rafforzamento del rublo potrebbe continuare a esserci per tutto il mese di maggio, con le previsioni che addirittura ipotizzano che si potrebbe arrivare a fino a 60 rubli al dollaro...Continua su Articolo Originale...

Commenti