Eurovision, era gia' tutto scritto?: vince l' Ucraina ma la Musica è altro!

 

Si è concluso questa notte l’Eurovision song contest 2022, che, come noto, si è tenuto nel nostro Paese. Nella splendida Torino, ben enfatizzata nelle immagini di presentazione dei nostri rappresentanti: Mahmood e Blanco.

In quella che è per la musica pop la Champions league del calcio, ha vinto il gruppo che rappresentava l’Ucraina: Kalush Orchestra, con il brano Stefania. Con immancabile messaggio del Presidente Zelensky, ormai onnipresente in video dalla sua bella scrivania con t-shirt verde. Mentre lì fuori il suo popolo muore.

Tutto probabilmente già scritto, per dare un messaggio di pace e di speranza. Del resto, la Musica può e deve fare questo. Peccato che sia stato sbagliato il modo. Sarebbe stato più opportuno non escludere la Russia, come già è accaduto nelle competizioni sportive o nelle rappresentazioni culturali. In questa russofobia pericolosa e dilagante che ha infettato tutto il Mondo.

Inoltre, sarebbe stato bello far esibire artisti russi ed ucraini insieme, per dare un bel messaggio di pace. Come per esempio accaduto durante la Via crucis, con la croce portata nell’ultima fermata da due donne dei due paesi...Continua su Articolo Originale...

Commenti