Covid: il parere del Dir. del Dip.Malattie infettive dell’ospedale Cannizzaro di Catania: “Anomalie nel Conteggio dei Decessi, il 98% Muore per altre Patologie”!

 

“La stragrande maggioranza delle morti che si registrano in queste settimane negli ospedali non è causata da patologie correlate col Covid, ma da altre malattie", afferma Carmelo Iacobello, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell’ospedale Cannizzaro di Catania!

Il dato dei decessi giornalieri per Covid non è quasi mai sceso sotto i 100, salvo qualche eccezione. Ecco allora che riprende il dibattito sull’affidabilità di tali numeri.

Da sempre, ci si è interrogati sulle modalità di conteggio dei deceduti, in particolare sul fatto se venissero conteggiate le persone morte per Covid o anche quelle morte con Covid. Il tema è oggetto di discussione da molto tempo e ora si sono espressi anche alcuni esperti siciliani.

La stragrande maggioranza delle morti che si registrano in queste settimane negli ospedali non è causata da patologie correlate col Covid, ma da altre malattie. Si tratta spesso di pazienti anziani che quando risultano positivi stentano a tornare negativi e quindi rimangono nei reparti Covid. Durante la loro degenza, però, decedono a causa delle loro malattie, ma vengono conteggiati tra i deceduti da Covid. Si tratta di una anomalia che andrebbe corretta per fornire una realtà della pandemia completamente differente da quella che viene rappresentata oggi”, ha affermato Carmelo Iacobello, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell’ospedale Cannizzaro di Catania, secondo quanto riporta il Quotidiano di Sicilia.

Su 100 deceduti catalogati come Covid forse soltanto due sono morti davvero per il virus. Quindi il bollettino veritiero giornaliero dovrebbe indicare tot positivi, tot ricoveri, due decessi”, ha affermato Bruno Cacopardo, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania...Continua su Articolo Originale...

Commenti