La Guerra del Gas di Putin colpisce al cuore anche l’Euro !

 


L’Euro rischia di essere fortemente danneggiato dalla contingenza macroeconomica legata alla “guerra del gas” scatenata dalla Russia.

Il Financial Times guardando all’immediato effetto economico della decisione di Vladimir Putin di interrompere le forniture di gas a Polonia e Bulgaria perchè non si sono adeguate alla richiesta di pagamenti in rubli segnala che gli effetti a cascata possono colpire duramente l’Europa:I prezzi del gas salgano dopo che la Russia chiude il rubinetto”, apre il quotidiano della City di Londra.

Il giornale sottolinea da quando è iniziata la guerra in Ucraina si tratta della mossa più dura del Cremlino “per attaccare l’Europa nella dipendenza dai suoi combustibili fossili”, e che l’Ue l’ha denunciata come un “ricatto”. Il risultato è stato comunque un aumento del 10% del prezzo del gas, dopo che i futures europei erano arrivati a toccare il +20%. 

“Oggi il gas costa sei volte di più rispetto a un anno fa”, sottolinea il Ft. Con un effetto anche sul mercato valutario, dove l’Euro ha perso terreno nei confronti del Dollaro, ed è scivolato ai minimi da 5 anni...Continua su Articolo Originale...

Commenti