Decreto in Gazzetta: i Medici e gli Infermieri Ucraini possono esercitare in Italia ▷ “Mentre gli Italiani sospesi per il Vaccino restano Invisibili”!

 


E’ di ieri, 23 marzo 2022 la notizia dell’entrata in Gazzetta Ufficiale di un decreto che permette ai medici e agli infermieri ucraini arrivati in Italia dopo lo scoppio della guerra di iniziare a esercitare la professione nelle nostre strutture ospedaliere

Una misura prevista dal decreto “Misure urgenti” per l’Ucraina pubblicato nella Gazzetta il 21 marzomassima efficienza in barba alla burocrazia tipicamente italiana – e che sarà valida solo per un periodo temporaneo il cui termine sarà il 4 marzo 2023.


Un gesto di solidarietà per un personale medico i cui titoli di studio non sono riconosciuti in Italia in condizioni normali. Il decreto lascia inoltre spazio alle strutture sanitarie per quanto riguarda la scelta del contratto: a tempo determinato, con incarichi libero-professionali o di collaborazione.

Ma la temporaneità di questo provvedimento non spegne la rabbia per ciò che in Italia è accaduto mesi fa al personale medico nostrano. 

E’ in effetti un decreto solidale i cui propositi vanno però a scontrarsi inevitabilmente con le sospensioni di massa dei medici italiani non vaccinati, i quali si vedono di fatto sostituiti (temporaneamente) senza sapere se e quando potranno riesercitare la professione...Continua su Articolo Originale...

Commenti