Con grande sorpresa, anche il Televirologo Bassetti contro i Bollettini giornalieri sul Covid: “Ormai è un’Influenza, serve cambio passo”

 


Basta bollettini serali sui numeri del Covid, la pandemia è ormai endemia, il virus un’influenza“: Matteo Bassetti va all’attacco del ministero della Salute

“L’Italia segua la Spagna, serve un cambio di passo”, avverte l’infettivologo. “La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia.

Dobbiamo cercare di cambiare la testa di chi ci governa soprattutto nell’ambito del ministero della Salute con meno teoria e più pratica.

Anche l’Italia è pronta a svoltare da pandemia a endemia. Ci sono però troppe leggi, leggine, lacci e lacciuoli, che ci stanno complicando la vita in maniera impressionate. L’Italia con un cambio di passo segua il modello spagnolo”, è la proposta di Bassetti.

“Abbiamo il 90% degli italiani che sono vaccinati o guariti dall’infezione, e in questi giorni con l’aumento imponente dei contagi più e più persone si stanno proteggendo anche in maniera naturale dall’infezione – fa presente l’infettivologo -. 

Siamo quindi vicino all’immunità di gregge. Dobbiamo finire di fare alcune cose che andavano bene un anno fa ma oggi non vanno bene più: il report giornaliero dei contagi che francamente non fa altro che mettere ansia a chi lo legge“, sottolinea l’esperto...Continua su Articolo Originale...

Commenti