La Spagna, dice definitivamente “NO'” ad ogni tipo di Green Pass: “Non frena il Contagio, Non può dimostrare l'Immunità e provoca Sfiducia nelle Istituzioni”

 

I Passaporti Covid non hanno nessun impatto sui Contagi: il Rapporto degli Esperti Spagnoli che smantella l'Utilità del Certificato Verde per fermare la sesta ondata!

In merito al Green Pass, i tecnici e il ministero della Salute, ritengono che il provvedimento non sia efficace contro i contagi.

In una relazione stilata e resa nota dagli specialisti che formano il Rapporto di allerta del Consiglio Interterritoriale del Sistema Sanitario Nazionale, a cui EL PAÍS (che riporta oggi la notizia) ha avuto accesso, elencano ben otto aspetti contro. Vediamo quali sono i principali:

Innanzitutto, afferma il rapporto, “non ci sono prove” che questa misura abbia un effetto sulla riduzione della trasmissione del virus.

Nei paesi dell’ambiente europeo in cui viene utilizzato, i casi stanno aumentando in modo significativo, anche se è vero che la loro copertura vaccinale è molto inferiore a quella della Spagna. È prevedibile che l’effetto in Spagna, con una copertura maggiore, sarà ancora minore. Sarebbe anche difficile misurare l’efficacia di questo provvedimento”.

Il certificato Covid non rispecchia lo stato immunitario della persona che lo possiede. “Essere vaccinato equivale a essere immunizzato e questo non si adatta alla realtà“, spiega la presentazione, che sottolinea che la vaccinazione previene molto efficacemente le forme più gravi della malattia, ma non è così utile quando si tratta di evitare contagi. “Sappiamo che circa il 40% dei vaccinati è suscettibile di contrarre l’infezione e di trasmettere l’infezione. Pertanto, la sua utilità nella prevenzione della trasmissione sarebbe molto limitata e potrebbe persino avere un impatto negativo se le misure di prevenzione fossero allentate”, affermano.

Gli esperti spagnoli, dunque, diffidano di questi ultimi e pensano che il certificato possa portare ad  un pericoloso allentamento delle misure, soprattutto l’uso della mascherina.

Inoltre, segnalano le difficoltà pratiche di avviarlo: ogni volta che si entra in uno stabilimento, lo si dovrà presentare insieme a un documento di identità...

I tecnici ritengono che queste coperture “difficilmente giustificherebbero il costo e i risvolti negativi” che questo provvedimento potrebbe avere e sottolineano che si dovrebbe garantire che non generi situazioni di iniquità.

Inoltre, ritengono che se l’incidenza continua ad aumentare – cosa che considerano “molto probabile” – potrebbe finire per generare sfiducia nelle istituzioni pubbliche.






Commenti