La Bouillabaisse è il Piatto più famoso e tipico della Cucina provenzale Francese

 

La Bouillabaisse è il piatto più famoso e tipico della cucina provenzale, cioè di quella regione situata nella parte centrale della costa mediterranea francese compresa tra Antigues-Mortes e Marsiglia.

Un nome difficile che, sta ad indicare zuppa composta da pesce e brodo serviti separatamente, accompagnati da una salsa piccante a base di peperoni chiamata la rouille e fette di pane sfregate con l’aglio.

Esistono molte versioni ma in tutte non possono mancare ingredienti come lo zafferano, i pomodori, la cipolla, l’aglio ed il prezzemolo.

Non tutti però concordano sull’aggiunta di altri aromi quali la scorza d’arancia, il finocchio selvatico, l’alloro ed il timo.

Per quanto riguarda i pesci da utilizzare i più adatti sono quelli di scoglio, per esempio lo scorfano ed è molto importante che nella zuppa ci siano diverse varietà di pesce, perché viene preparata di solito per un minimo di sei persone, poiché un quantitativo basso di pesce limiterebbe il numero di varietà presenti nella preparazione a discapito del sapore.

A parte il granchio, sembra che l’aragosta ed altri crostacei non facciano parte della ricetta originale della bouillabaisse , ma siano stati aggiunti in un secondo momento da chef che hanno creato una versione moderna della zuppa...Continua su Articolo Originale...

Commenti