Sanremo, 18enne paralizzato dopo la prima dose di Pfizer. Il suo drammatico appello: “Non vaccinatevi”

Da Prima La Riviera – Un soccorritore di 18 anni, Riccardo Ventre, di Sanremo, ha sviluppato la sindrome di Guillain-Barrè, una polineuropatia infiammatoria acuta, a quindici giorni di distanza dall’inoculazione della prima dose di vaccino Pfizer, tra i cui effetti collaterali più gravi rientra pure questa patologia.

Il giovane, che presta servizio per Ospedaletti Emergenza, è ora ricoverato in ospedale a Imperia e non può muoversi dal letto. “Era il 28 settembre, quando mi hanno somministrato la prima dose di vaccino – afferma Riccardo -. Per effettuare i soccorsi ero costretto a effettuare un tampone ogni quarantotto ore e quando sono diventato maggiorenne, ad agosto, ho deciso di vaccinarmi”.

Un paio di settimane più tardi

era il 12 ottobre, Riccardo si trova in ambulanza, quando: “Mi facevano male le gambe. Al momento di scendere non riuscivo a reggermi in piedi, così i miei colleghi mi hanno portato al pronto soccorso”. Da quel giorno inizia un lungo calvario per il giovane soccorritore: “Mi hanno sottoposto a cinque cicli di pulizia del sangue, evidentemente per togliermi le tossine in circolo e devo restare a letto. L’altro giorno ho provato a spostarmi in carrozzella e ho capito cosa significa essere disabili”.

“Non vaccinatevi”

Il tuo messaggio? “Non vaccinatevi assolutamente”. Riccardo spera in un miglioramento delle proprie condizioni, i medici gli danno fiducia, ma non sarà un percorso breve. Dall’Asl 1 Imperiese affermano che ieri è stata effettuata segnalazione all’Aifa: “Sono in corso indagini e approfondimenti su quanto accaduto per verificare possibili correlazioni. Al momento non escludiamo nulla”.

Leggi la notizia su Prima La Riviera

L'articolo Sanremo, 18enne paralizzato dopo la prima dose di Pfizer. Il suo drammatico appello: “Non vaccinatevi” proviene da Rassegne Italia.

Commenti