Ragazza di 20 anni muore di emorragia dopo il vaccino Johnson & Johnson: la Slovenia sospende il siero

Di Ilaria Paoletti – Roma, 29 sett – Stop temporaneo al vaccino  Johnson & Johnson in Slovenia. Una ragazza di 20 anni è morta per un’emorragia cerebrale e coaguli di sangue pochi giorni dopo che le era stato iniettato.

Slovenia, stop al vaccino Johnson & Johnson

In Slovenia il vaccino monodose della Johnson & Johnson è stato sospeso momentaneamente  dopo che una ragazza di 20 anni è morta per un’emorragia cerebrale e coaguli di sangue pochi giorni dopo che le era stato iniettato.

Il ministro della Salute: “Analizare i dettagli”

“Il ministero della salute ha chiesto all’Istituto di salute pubblica di sospendere temporaneamente le vaccinazioni con il vaccino Janssen fino a quando tutti i dettagli relativi a questo caso saranno chiariti” ha detto il ministro della salute Janez Poklukar in una conferenza stampa a Lubiana, usando un altro nome per il vaccino anti Covid.

La ragazza morta

Gli esperti sloveni che consigliano il governo hanno chiesto la sospensione dopo aver appreso che “potrebbe esserci un legame indesiderato tra la morte e la vaccinazione”, ha detto Bojana Beovic, la dottoressa che guida il gruppo di esperti. I media sloveni parlano del fatto che la ragazza vaccinata con Johnson & Johnson era stata ricoverata lunedì in gravi condizioni, solo pochi giorni dopo aver ricevuto il vaccino.

La situazione in Slovenia

“Solo” il 47% dei due milioni di sloveni sono stati vaccinati, uno dei livelli più bassi dell’Unione Europea. Nel tentativo di aumentare i numeri, il governo ha annunciato all’inizio di settembre che tutti i dipendenti pubblici dovranno essere vaccinati o guariti dal Covid-19 per continuare a lavorare dal 1° ottobre. La domanda di Johnson & Johnson è aumentata nelle ultime settimane perché è l’unico vaccino che non richiede due dosi. L’Agenzia europea per i medicinali ha detto a giugno che gli stati dell’UE devono usare tutte le opzioni di vaccino disponibili per combattere la pandemia di coronavirus, ed era troppo presto per dire se un particolare tipo fosse migliore.

Ilaria Paoletti

Leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Ragazza di 20 anni muore di emorragia dopo il vaccino Johnson & Johnson: la Slovenia sospende il siero proviene da Rassegne Italia.

Commenti