La vice questore “No Green Pass” sfida Lamorgese: “Vado avanti con o senza Divisa”. Salvini la difende: “Ha espresso un’opinione”

di Lorenza Mariani – «È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Sono molto serena». È andata così per la vice questore Nunzia Alessandra Schilirò che sabato, salita sul palco di San Giovanni, nel corso della manifestazione romana dei No vax e No pass, ha definito il Green Pass «la tessera della discriminazione».

Già, perché per la dirigente di polizia che ha preso la parola davanti a migliaia di manifestanti riuniti come ogni sabato per protestare contro il lasciapassare verde, la questura ha avviato un’azione disciplinare, di cui si saprà l’esito solo nei prossimi giorni. Le polemiche, nel frattempo, impazzano, e coinvolgono il ministro dell’Interno e i diversi fronti della politica, sollecitati a intervenire sul caso.

Per la vice questore No pass scatta il provvedimento disciplinare della Lamorgese

La prima a farlo, allora, è proprio la titolare del Viminale, Luciana Lamorgese, che sulla questione ha assunto una posizione decisamente interventista. Asserendo, secondo fonti del Ministero stesso riportate dall’Adnkronos, che: «Riguardo alle gravissime dichiarazioni rese dal vice questore Schilirò durante la manifestazione no vax di sabato a Roma, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della Polizia, Lamberto Giannini. Affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata».

Il commento di Salvini sulla vicenda e sull’intervento della Lamorgese

Tanto è bastato, dunque, per far scattare il provvedimento disciplinare. Rispetto al quale Matteo Salvini, tra i primi a intervenire sulla vicenda, ieri a Controcorrente su Rete 4, ha commentato: «A me piacerebbe che il ministro dell’Interno fosse altrettanto solerte quando ci sono sbarchi di migliaia di clandestini. O che fosse stata altrettanto solerte a Ferragosto quando c’è stato un rave party di sei giorni a base di droga, alcool, stupriÈ troppo facile prendersela con una donna delle forze dell’ordine. Non era in divisa su quel palco. Ha espresso una sua opinione».

La vice questore No pass si difende via social: «Andrò avanti sempre, con o senza divisa»

Nel frattempo, dal suo profilo social, la Schilirò si difende. E contrattacca: «Sabato ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti. Se l’amministrazione non gradisce la mia fedeltà alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andrò avanti lo stesso – afferma – Ho scelto il mio mestiere, perché credevo che non ci fosse niente di più nobile del garantire la sicurezza di ogni cittadino, in modo che chiunque fosse libero di esprimere il proprio vero sé. Se questo mi viene negato, il mio mestiere non ha più senso. Andrò avanti sempre, con o senza divisa, per amore del mio Paese».

Leggi la notizia su Il Secolo D’Italia

L'articolo La vice questore “No Green Pass” sfida Lamorgese: “Vado avanti con o senza divisa”. Salvini la difende: “Ha espresso un’opinione” proviene da Rassegne Italia.

Commenti