I “trafficanti” di Ocean Viking fanno un altro pieno di clandestini: ora puntano minacciosi verso l’Italia

– Sono state due le operazione della Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée, nelle ultime ore. Si tratta di interventi che si aggiungono ai due già effettuati nel fine settimana. Adesso la nave ha a bordo 129 migranti e si avvicina alle coste italiane.

Il mezzo è in acque maltesi da diversi giorni ma sembra puntare dritto, come accade spesso, verso il nostro Paese. A segnalarlo sono stati nelle scorse ore gli stessi attivisti, i quali su Twitter hanno pubblicato un video riferito alla terza operazione di soccorso in pochi giorni. Tutto è avvenuto nella tarda serata di domenica, quando Ocean Viking ha intercettato un barcone di legno con 58 migranti a bordo.

Le operazioni di soccorso

Secondo le testimonianze riportate ai membri dell’Ong, si tratterebbe di persone partite dalle coste ovest della Libia almeno due o tre giorni fa. La loro piccola imbarcazione, oltrepassate le acque libiche, ha iniziato ad accusare problemi. Il natante, per le sue dimensioni e le sue caratteristiche, non aveva alcuna possibilità di arrivare autonomamente a Lampedusa o in Sicilia. Gli scafisti forse speravano in un intervento di un mezzo più grande. Così è stato con l’arrivo in zona della Ocean Viking.

I 58 migranti soccorsi ieri sera si sono andati ad aggiungere agli altri 58 già presenti a bordo della nave di Sos Mediterranée. Questi ultimi sono stati intercettati dall’Ong francese nei giorni precedenti in altri due distinti interventi.

Per il momento la Ocean Viking si trova in acque maltesi ma non lontano da Lampedusa. Probabile un’imminente richiesta di porto sicuro a Malta o all’Italia, ma non sono da escludere altri interventi in zona.

Leggi la notizia su Il Giornale

L'articolo I “trafficanti” di Ocean Viking fanno un altro pieno di clandestini: ora puntano minacciosi verso l’Italia proviene da Rassegne Italia.

Commenti