L’immunologa Viola smaschera il governo: “L’obbligo di Green Pass di fatto vuol dire obbligo vaccinale”

L’immunologa Antonella Viola è la protagonista della prima parte di In Onda, il programma di La7 condotto da Concita De Gregorio e David Parenzo. Nella puntata di martedì 3 agosto la professoressa ordinaria di patologia generale presso il dipartimento di scienze biomediche dell’università di Padova affronta i temi più caldi della pandemia e della campagna vaccinale.

La domanda delle cento pistole la fa Parenzo: per quanto tempo avremmo a che fare con il vaccino? Ci sono troppe variabili che non conosciamo, risponde la Viola, a partire dalla durata della protezione ma anche per le trasformazioni del virus nei prossimi mesi e nei prossimi anni. “Lo scenario più probabile è che il virus rimanga con noi , la speranza è che i vaccini continuino a proteggerci almeno” dalle conseguenze “più severe” della malattia. Fino a quando il virus verrà “domato” diventando una semplice influenza, a patto che tutti si vaccinino.

La discussione verte poi sul green pass, sulla possibile introduzione dell’obbligo vaccinale a scuola o al lavoro e sulla necessità di arginare il virus. “Mettere l’obbligo di green pass per lavorare di fatto vuol dire obbligo vaccinale”, dice l’immunologa senza giri di parole. “Non è molto diverso, chi può rinunciare al lavoro? È una questione delicata e bisognerà trovare un compromesso” argomenta l’immunologa. La Viola va oltre: “La scelta di Draghi di avvicinarsi gradualmente all’imposizione del gren pass è quella giusta, anche perché nel frattempo dobbiamo vedere come si svilupperà la pandemia e dobbiamo comportarci di conseguenza.”

Sul tavolo anche la questione sanitaria. In questa fase dobbiamo concentrarci più sull’occupazione delle terapie intensive, rimarca la Viola, e meno sul numero dei contagi. Poi l’immunologa boccia l’ipotesi, che è già realtà di legge in altri Paesi come la Germania, di imporre una terza dose di vaccino anti-Covid. “In questo momento rifiuto il concetto di terza dose, da valutare solo in categorie dei più fragili ed esposti” osserva l’immunologa.

leggi la notizia su Il Tempo

L'articolo L’immunologa Viola smaschera il governo: “L’obbligo di Green Pass di fatto vuol dire obbligo vaccinale” proviene da Rassegne Italia.

Commenti