In Slovacchia 4 morti dopo il vaccino. Segnalati 8.286 effetti collaterali, 890 gravi: ictus, trombosi, infarti, paralisi, embolie

Da SputnikNews – In Slovacchia, quattro persone sono morte dopo essere state vaccinate con i sieri anti-Covid di AstraZeneca, Pfizer e Moderna. In Slovacchia tra i circa 8.200 casi di effetti collaterali associati alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19, sono stati registrati quattro decessi, secondo una dichiarazione dell’Istituto statale per il controllo dei farmaci, pubblicata oggi sul suo sito web.

“In relazione alle vaccinazioni contro il coronavirus, l’istituto ha registrato 8.286 segnalazioni di sospetti effetti collaterali, di cui 890 gravi, inclusi 4 decessi”, afferma il rapporto.
Dei quattro decessi, 2 sono legati all’inoculazione del vaccino AstraZeneca e 1 a testa per i sieri Pfizer/BioNTech e Moderna.
Complessivamente, sono state segnalate 472 reazioni avverse gravi per il vaccino Pfizer/BioNTech, tra cui ipertensione persistente, ictus, infarto miocardico, artrite, pericardite e crisi ipertensive.
Per il vaccino Moderna, l’Istituto ha segnalato 89 reazioni avverse gravi, tra cui paralisi temporanea, ipertensione persistente, trombosi, perdita di coscienza, ictus ed embolia polmonare.
Il vaccino AstraZeneca ha ricevuto 294 segnalazioni di effetti collaterali gravi a seguito della vaccinazione. I casi più comuni sono stati perdita di coscienza a breve termine, trombosi, paresi del nervo facciale, convulsioni in pazienti affetti da epilessia, embolia polmonare, ictus, infarto miocardico, crisi ipertensive.
Il vaccino Johnson & Johnson ha avuto 27 casi gravi, tra cui perdita di coscienza, allucinazioni e iperpiressia.
Solo due segnalazioni serie sul vaccino russo Sputnik V: un persistente aumento della pressione sanguigna e flebotrombosi.
Secondo il ministero della Salute slovacco, al 26 agosto 2,36 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, mentre 2,14 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale con il richiamo della seconda dose.

Leggi la notizia su SputnikNews

L'articolo In Slovacchia 4 morti dopo il vaccino. Segnalati 8.286 effetti collaterali, 890 gravi: ictus, trombosi, infarti, paralisi, embolie proviene da Rassegne Italia.

Commenti