I talebani: “Con la sharia onoriamo i diritti delle donne”. Lo stesso giorno uccidono una donna senza burqa

Di – (Traduzione Google Translate) – I combattenti talebani hanno sparato e ucciso una donna per non aver indossato il burqa in Afghanistan martedì, lo stesso giorno in cui il gruppo si è impegnato a inaugurare una nuova era inclusiva nel paese che onora i “diritti delle donne”.

Secondo Fox News, è emersa una foto di una donna nella provincia di Takhar sdraiata in una pozza di sangue, con i suoi cari accovacciati intorno a lei, dopo che è stata uccisa dagli insorti per essere stata in pubblico senza coprirsi la testa .

L’omicidio è avvenuto nel mezzo della versione del gruppo di un’offensiva di fascino, dopo la sua rapida conquista del paese in assenza delle truppe statunitensi, che avevano sostenuto i gruppi militari alleati da poco dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001.

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha tenuto una conferenza stampa per dire che gli insorti avrebbero onorato i diritti delle donne , all’interno della legge della sharia altamente restrittiva . I militanti hanno esortato le donne a tornare a scuola e al lavoro, e un altro portavoce talebano ha concesso un’intervista televisiva a una giornalista .

Mujahid ha anche promesso di concedere l’amnistia agli afgani che hanno lavorato con l’ ormai rovesciato governo sostenuto dagli Stati Uniti. Quando i talebani hanno governato l’Afghanistan prima dell’11 settembre, hanno impedito a donne e ragazze di uscire di casa senza un accompagnatore maschio, e non hanno permesso loro di lavorare o ricevere un’istruzione.

Gli insorti hanno anche giurato martedì di non interferire con gli sforzi di evacuazione guidati dagli Stati Uniti degli occidentali e dei loro alleati afgani, ma è stato invece segnalato che controllavano gli ingressi dell’aeroporto internazionale di Hamid Karzai e attaccavano coloro che stavano cercando di fuggire.

“C’erano bambini, donne, neonati, donne anziane, riuscivano a malapena a camminare”, ha detto a Fox un ex appaltatore del Dipartimento di Stato afghano. “Sono in una situazione molto, molto brutta, te lo dico. Alla fine, stavo pensando che c’erano circa 10.000 o più di 10.000 persone, e stanno correndo verso l’aeroporto… I talebani [stavano] picchiando le persone e le persone saltavano dal recinto, dal filo spinato e anche dal parete.”

Altrove a Kabul, i combattenti talebani sono stati registrati mentre sparavano mentre pattugliavano i quartieri che ospitano attivisti e dipendenti del governo, secondo il rapporto. Secondo il rapporto, i militanti stavano cercando persone che avevano aiutato gli Stati Uniti e avevano interrogato i vicini dell’ex appaltatore della difesa su di lui.

Leggi la notizia su New York Post

L'articolo I talebani: “Con la sharia onoriamo i diritti delle donne”. Lo stesso giorno uccidono una donna senza burqa proviene da Rassegne Italia.

Commenti