Docente scrive al rettore e si dimette: “Ero illuso che l’università rispettasse la libertà e la democrazia. Così non è”

Da Byoblu – Dopo la coraggiosa lettera della ex studentessa di Padova che Byoblu ha pubblicato nel suo sito, diamo la massima visibilità alla lettera del professore ordinario Andrea Camperio Ciani indirizzata al rettore dell’Università e a due ministri, quello dell’Università e della Sanità.

Collega Rettore,
(non uso superlativi per ciò che segue),
io sottoscritto prof Andrea Camperio Ciani, professore ordinario di codesta libera Università degli studi di Padova, avendo appreso dal decreto rettorale dell’obbligatorietà della tessera green pass per svolgere lezioni , dichiaro formalmente, a lei , e per conoscenza al ministro della università Messa ed al ministro della Sanità Speranza, che avrò l’onore e la dignità di rimettere davanti a lei in mio green pass, accettando la sua dimissione dall’insegnamento dei miei corsi di evolutionary psycology, genes mind and social behavior e animal and human behavior, e la radiazione della mia cattedra di insegnamento quale professore ordinario, e sospensione dell’intero stipendio.

Io mi prendo la responsabilità di ciò che affermo, e aspetto il suo decreto di radiazione da codesta Universita’ di Padova.
Sottolineo che in una università libera quale credevo fosse, l’appartenenza a tessere di partito, fasciste o di green pass fossero avulse, dato lo spirito libertario e democratico che credevo ci appartenesse.

Sono fiero pronipote del prof. Costanzo Zenoni, che rinunciò alla cattedra di Anatomia all’Universita’ di Milano per non aderire al partito fascista. Antenati patrioti, eroi e pensatori, mi avevano illuso che l’Università avesse appreso principi di libertà e democrazia, vedo che così non è e me ne assumo le responsabilità.

Mi rifaccio al patto sociale di Hobbes, che più di trecento anni fa, sanciva quanta libertà il cittadino dovesse abdicare allo stato e quanta tenersela, dichiaro che in nome della libertà, individuale, per tutti i no vax che non condivido, ma tollero, insieme a testimoni di Geova ed ai timorosi, o male informati, ritengo che discriminarli sia opera liberticida ed oscurantista.

Sono quindi fiero di rimetterle il mio mandato ed attendo il suo decreto di licenziamento.

Viva la libertà qualunque essa sia.
In fede,
@prof.Andrea Camperio Ciani

L'articolo Docente scrive al rettore e si dimette: “Ero illuso che l’università rispettasse la libertà e la democrazia. Così non è” proviene da Rassegne Italia.

Commenti