Vaccini, allarme dell’agenzia del farmaco Usa: “Con J&J rischio paralisi e problemi al sistema nervoso”

Da Affari ItalianiVaccino Johnson & Johnson, l’Agenzia del farmaco degli Stati Uniti lancia l’allarme: rischio di un raro disturbo neurologico. Segnalati 100 casi su quasi 12,5 milioni di dosi Vaccino Johnson & Johnson, la Food and Drug Administration, l’Agenzia del farmaco degli Stati Uniti, lancia l’allarme sui possibili rischi neurologici legati al siero monodose: secondo quanto riporta il New York Times la somministrazione del vaccino J&J farebbe aumentare il rischio di una rara sindrome di Guillain-Barré, nota anche come “paralisi di Landry” e che si manifesta con una paralisi progressiva agli arti, prima le gambe e poi le braccia.

A oggi, le autorità sanitarie statunitensi hanno identificato 100 casi segnalati di soggetti che hanno sviluppato la sindrome di Guillain-Barré, su quasi 12,5 milioni di dosi somministrate. Di questi 100 casi, 95 sono stati gravi e hanno richiesto il ricovero: una persona è morta. “Le probabilità che ciò accada sono molto basse e il tasso di casi segnalati supera solo di un piccolo margine il tasso di base nella popolazione generale”, ha affermato, in una nota, la società farmaceutica Johnson & Johnson in una nota.

Questa sindrome, che colpisce ogni anno in America tra le 3000 e le 6000 persone, si manifesta con un attacco ai nervi periferici caratterizzato da debolezza o addirittura paralisi progressiva, il più delle volte a partire dalle gambe ma può raggiungere i muscoli respiratori, e poi i nervi della testa e del collo. Nonostante ciò, l’avviso dell’agenzia federale americana del farmaco rappresenta un’altra brutta notizia per un vaccino che negli Stati Uniti non gode di grande popolarità.

Leggi la notizia su Affari Italiani

L'articolo Vaccini, allarme dell’agenzia del farmaco Usa: “Con J&J rischio paralisi e problemi al sistema nervoso” proviene da Rassegne Italia.

Commenti