Delirio totale della Murgia: “Tutti i bianchi sono razzisti”. “Chi non vuole lo Ius Soli è razzista”. Riaprire i manicomi no?

Di Valerio Benedetti – Roma, 8 giu – Ormai si è costruita il personaggio, e quindi è costretta a dire quello che tutti si aspettano. Un po’ come il Bart Simpson di «non sono stato io». Ci stiamo riferendo, ovviamente, a Michela Murgia. Che, quando non scivola sulle divise di Figliuolo, parla solo di due cose: femminismo e razzismo. Stavolta è toccato al secondo argomento, visto che tutti i quotidiani continuano a titolare sul drammatico suicidio del giovane Seid Visin. Sebbene i genitori di Seid abbiano smentito la pista razzista, chiedendo peraltro ai media di smetterla con le strumentalizzazioni, la Murgia non vuol sentir ragioni e rilancia: «Tutti i bianchi sono razzisti», è la sua sentenza.

La Murgia, Seid e il «razzismo sistemico»

In suo articolo apparso sulla Stampa, infatti, la Murgia commenta il caso di Seid esordendo con queste parole: «Così come da femminista non sopporto di sentire che non tutti gli uomini sono maschilisti, non comincerò questa riflessione dicendo che non tutti i bianchi sono razzisti, perché è una frase che minimizza l’esperienza di chi è discriminato e nega la realtà: dove il razzismo è sistemico e istituzionale, tuttɘ [sic!] dobbiamo fare i conti col nostro». A parte il ridicolo uso dello schwa e la quadrupla negazione che appesantisce il periodo (e meno male che è una scrittrice!), il significato è chiarissimo: per la Murgia, dire «non tutti i bianchi sono razzisti» è profondamente sbagliato e immorale. Così, per decreto oracolare. Insomma, la sinistra ci ha ripetuto fino alla noia che «generalizzare è sempre sbagliato», ma la Murgia non ci pensa due volte a dare del razzista a ogni bianco presente sul pianeta Terra.

Da una supercazzola a un’altra

Ma non è finita qui, perché la storia di Seid offre alla Murgia l’occasione di squadernare tutta la sua sapienza: «Il razzismo non è un episodio, ma una cultura (anche politica) e per questo la condizione di insicurezza che vivono tutte le persone che appartengono a categorie minacciate prescinde dalla percezione di sicurezza dei singoli individui». Capito? Se un immigrato residente in Italia non ha mai subìto aggressioni razziste, è ben integrato e si sente al sicuro tra cittadini italiani, lui è comunque oggettivamente in pericolo, perché vive in una società dove il razzismo è «sistemico e istituzionale». E chi lo stabilisce che lui è in pericolo? Ma ovviamente la Murgia. E in base a che cosa? A questo: «L’assenza trasversale di una volontà politica che conduca allo ius soli è razzista». Ecco: qualunque persona contraria allo ius soli è ipso facto razzista. E chi lo dice? Sempre la Murgia, ovviamente, la somma sacerdotessa del nulla cosmico che ci annuncia il prossimo tramonto dell’Occidente.

Valerio Benedetti

leggi la notizia su Il Primato Nazionale

L'articolo Delirio totale della Murgia: “Tutti bianchi sono razzisti”. “Chi non vuole lo Ius Soli è razzista”. Riaprite i manicomi! proviene da Rassegne Italia.

Commenti