Giovane romeno viene in Italia, dopo 24 ore ottiene il Reddito di Cittadinanza: poi torna in Romania

(Tgcom24) – Non ha mai vissuto in Italia, ci è arrivato il giorno prima di presentare la pratica per la richiesta di cittadinanza e dopo aver ottenuto la tessera su cui lo Stato carica il budget del reddito mensile è ripartito per tornare in Romania: operazione furbetti riuscita, in 24 ore. L’uomo, un romeno di 29 anni, da metà 2020 ha percepito il sussidio senza averne diritto: la falsa dichiarazione gli è costata una denuncia e ora dovrà restituire i soldi ricevuti senza diritto.

Ottiene il reddito di cittadinanza, tessera a un complice

La sua tessera l’aveva tenuta un complice, residente in provincia di Vercelli con il compito di poter ritirare i soldi. A raccontarlo è il Corriere di Torino. Ora resta da capire se il 29enne romeno facesse recapitare i soldi su un conto all’estero o se del reddito di cittadinanza beneficiasse in realtà qualcuno che non lo aveva richiesto ma che tramite la tessera poteva ritirare tutti i mesi il denaro.

Questo è solo uno dei cento casi (su tremila richieste) scoperti dai carabinieri di Vercelli: stando agli accertamenti, ad oggi questi furbetti hanno causato allo Stato un danno complessivo di oltre 400mila euro, somme che l’Inps, bloccata immediatamente l’erogazione dell’emolumento, avrà il compito di recuperare.

Leggi la notizia su Tgcom24

L'articolo Giovane romeno viene in Italia, dopo 24 ore ottiene il reddito di cittadinanza: poi torna in Romania, denunciato proviene da Rassegne Italia.

Commenti