Come realizzare una Rassegna Stampa di Successo

 

Nel corso degli anni, il modo di comunicare si è evoluto, i social network hanno preso il sopravvento, diventando uno dei mezzi principali di divulgazione di notizie.

Ciò nonostante, la Rassegna Stampa resta ancora un lavoro di comunicazione importante, soprattutto per le aziende e i brand. Ma di cosa si tratta?

La rassegna stampa è un lavoro di raccolta di notizie della stampa e di tutti i media su un determinato brand o azienda per farla conoscere massivamente, accrescendone la fama e la reputazione.

Grazie alla diffusione di informazioni, le persone possono conoscere la reputazione di un brand, evitando di cadere in eventuali truffe, mentre, le aziende possono prevenire eventuali crisi comunicative e sviluppare strategie mirate.

Come fare la rassegna stampa online?

Basta un comunicato stampa per fare la differenza nella strategia di comunicazione? In realtà, no. La rassegna stampa è molto importante per misurare tutti gli obiettivi comunicativi da raggiungere, verificare quante pubblicazioni riceve una determinata notizia e rispondere a possibili critiche.

Sono presenti tante testate e giornali online che hanno permesso di aumentare le possibilità di vedersi pubblicati degli articoli. Non bisogna pubblicare articoli su tutti, ma cercare solo quelli di interesse e poi valutarli, successivamente, per fare la rassegna stampa.

Infatti, il primo passo da compiere per fare una rassegna stampa online è proprio quella di raccogliere tutti i giornali online e i siti del proprio target, scegliendo le pagine più autorevoli.

Selezionando i portali del proprio settore, sarà molto più semplice farsi accettare il comunicato stampa e ottenere la visibilità che si stava cercano per il proprio brand. Vediamo tre cose da fare per una rassegna stampa vincente.

Selezionare siti d’informazione e blog

In base al comunicato che si vuole divulgare, bisogna scegliere siti d’informazione, blog e giornali che trattano il settore di riferimento.

Creare un elenco degli articoli

Dopo aver inviato gli articoli per la rassegna stampa, si riceve un elenco dei link dei siti che hanno pubblicato la notizia.

È consigliato crearne un elenco tenendo conto della popolarità dei siti, dando priorità a quelli più autorevoli.

Monitorare gli articoli

Le redazioni dei siti e testate online modificano e aggiornano spesso i contenuti pubblicati, per cui è importante monitorare i propri articoli anche dopo la pubblicazione per capire se hanno subito delle modifiche.

Perché è importante fare la rassegna stampa?

La Rassegna Stampa che tiene conto di testate online, siti, blog e social network è fondamentale per ottenere visibilità.

Più un sito o un social ha visitatori e più è probabile che anche l’articolo pubblicato riceva traffico. Questo non solo porta vantaggi in termini di visite, ma anche per ciò che riguarda la reputazione dell’azienda o del brand di cui si parla.

Per fare una rassegna stampa online di successo ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti del settore che offrono servizi di pubblicazione di comunicati stampa. Se, invece, preferisci far da solo, segui i tre suggerimenti che ti abbiamo dato nei paragrafi precedenti.

Commenti