Brutte notizie per i fautori dei Vaccini, ecco perché il vaccino anti-Covid andrà ripetuto ogni anno

Brutte notizie per i sostenitori dei vaccini covid che, pensavano di porre fine al Covid, appunto vaccinandosi. Anche Moderna conferma che gli anticorpi sviluppati in seguito alla vaccinazione durano in media 7-8 mesi e che ci sarà bisogno di una dose all'anno come per il vaccino antinfluenzale. 

Brutte notizie per i sostenitori dei vaccini anti-Covid che credevano di liberarsi della pandemia, vaccinandosi. Il vaccino anti-Covid andrà ripetuto ogni anno. Lo aveva detto qualche giorno fa lo scienziato turco-tedesco Ugur Sahin, fondatore della BioNtech, l’azienda farmaceutica di Magonza che ha sviluppato il vaccino assieme alla multinazionale americana Pfizer, durante una conferenza stampa in Germania.

Oggi a confermarlo è anche Moderna, l’altra casa farmaceutica americana che produce il vaccino ad Rna messaggero.

La copertura del vaccino, spiega l’azienda facendo riferimento ad uno studio svolto dall’Università del Nuovo Galles e pubblicato sul sito medrXiv, supportato dalla fondazione dei coniugi Zuckerberg, dura al massimo otto mesi.

Per essere immuni al virus, quindi, il vaccino anti-Covid dovrà essere ripetuto una volta l’anno, come quello antinfluenzale. Dai dati emersi finora, infatti, è questa la durata media degli anticorpi sviluppati in seguito alla vaccinazione.

“Si presume che ci sia una protezione da stabilire per i diversi vaccini e che oscilla tra 9-12 mesi, a quel punto potrebbe esserci la necessità di rinforzare la risposta immunitaria”, ha spiegato al Messaggero anche il virologo Fabrizio Pregliasco, ricercatore all’Università di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi.

Lo stesso discorso potrebbe valere per chi ha superato la malattia. “Anche i soggetti guariti a sei mesi dalla guarigione e, in piccola percentuale, hanno una risposta anticorpale non permanente”, ha chiarito ancora il virologo.

Poi c’è il nodo delle varianti, che probabilmente renderanno necessario l’utilizzo di un vaccino “aggiornato” nel tempo. Per questo la prossima sfida delle case farmaceutiche, come Moderna, è quella di sviluppare un “vaccino polivalente” che protegga da Covid, varianti e in generale dall’influenza.

Quindi e' giusto non farsi illusioni (per chi fino ad oggi) ha considerato il vaccino, come l'unica possibile strada per liberarsi dalla Pandemia e tornare a vivere una vita normale, dovra' purtroppo ricredersi.

Durata anticorpale esigua e varianti, costringera' i fautori dei vaccini Anti-Covid ad essere condannati al "Siero" per molto, molto tempo ancora.

Commenti