Samantha Cristoforetti tornerà nello Spazio ad Agosto 2022: conferenza stampa il 3/3 alle 11 italiane


L’astronauta Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio ad agosto 2022 per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, dove aveva trascorso 200 giorni fra novembre 2014 e giugno 2015. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato una conferenza stampa online per presentare i dettagli della missione il 3 marzo alle 11 CET (10:00 GMT). 

Saranno presenti:

  • Samantha Cristoforetti, Astronauta ESA
  • Josef Aschbacher, Direttore Generale ESA
  • David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica ESA
  • Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

L’evento sarà disponibile in streaming presso esawebtv.esa.int.

L’assegnazione a una seconda missione risale a novembre 2019, ma mancano i dettagli. Per ora si sa con ragionevole certezza che il veicolo che la riporterà nello spazio sarà più confortevole dell’angusta Soyuz del suo primo viaggio: dovrebbe trattarsi della capsula Dragon di SpaceX, lanciata da un vettore Falcon 9 per la missione Crew Dragon 4 USCV-5, quindi con partenza dagli Stati Uniti, dalla storica Rampa 39A del Kennedy Space Center dalla quale partirono gli astronauti che camminarono sulla Luna.

Secondo ShuttleAlmanac, solitamente molto attendibile nelle sue previsioni ragionate, la missione dovrebbe durare sei mesi e i suoi compagni di viaggio dovrebbero essere gli statunitensi Kjell Lindgren e Bob Hines e forse un cosmonauta russo.