La ‘Nduja: Che Cos'e' e come viene Prodotta

 

La 'Nduja è un Salume tipico Calabrese dal sapore molto forte e abbastanza piccante. È sempre stato famoso in Italia, ma negli ultimi anni ha visto la sua espansione anche all’estero: in questo articolo andremo a vedere che cos’è la ‘nduja e come viene preparata.

 

La ‘Nduja è magia, basta assaporarne un po’ solo una volta sul pane o ancora così, in purezza, per scoprire tutta l’essenza di un salume burroso e spalmabile. Questo rimane così impresso nella memoria grazie ad un tocco morbido che si scioglie in bocca quando è caldo.

Molto spesso, soprattutto se avete visitato la zona del calabrese, potrebbe esser stato possibile aver trovato la ‘Nduja direttamente in qualche piatto, senza aver bene compreso che cosa fosse quel sapere leggermente piccante e carnoso.

Di recente, la ‘nduja è diventata piuttosto popolare anche nei ristoranti americani, spalmata sulla pizza, spalmata sul pane croccante oppure mescolata nei sughi per la pasta, dove la sua tonalità rosso fuoco si fonde impercettibilmente con quella dei pomodori e dei peperoni freschi.

La ‘Nduja è un salume di maiale fermentato morbido e spalmabile, condito con peperoncini calabresi piccanti.

Per produrre la ‘Nduja, il maiale grasso macinato si mescola con quantità variabili di peperoncini calabresi macinati (circa il 30% del peso totale della salsiccia) insieme al sale. Nelle preparazioni tradizionali, l’impasto viene insaccato in un involucro di maiale – una porzione durevole dell’intestino crasso del maiale, nota come orba...Continua su Articolo Originale...

Commenti