Barcellona riapre ai Concerti : 5 mila persone a un Concerto Rock grazie ai Test rapidi

 

I Partecipanti sono stati sottoposti a Test Rapido. Obbligatorie le mascherine. Molti dubbi, ma almeno si prova a cambiare strategia: ora bisognerà attendere almeno due settimane per sapere se ci sono stati contagi, E perchè in un Ristorante non si può fare?

Barcellona ha riaperto le porte ai concerti con il pubblico. Cinquemila persone hanno riempito il Palau Sant Jordi all’esibizione del gruppo rock Love of Lesbian dopo il via libera delle autorità sanitarie.

 Per assistere all’evento gli spettatori si sono dovuto sottoporre a un test rapido antigenico alcune ore prima e poi hanno dovuto indossare le mascherine.

Un team di virologi poi analizzerà il tasso di infezione nel concerto da poter poi confrontare con quello normale.

In Spagna in questo momento è in vigore la regola per cui in spazi chiusi si possono radunare non più di quattro persone. E perchè in 20 in un ristorante ampio non si potrebbe cenare e 5mila accaldati e magari sudati, possono stare invece insieme per un concerto?

Solo in sei sono risultati positivi e non hanno potuto accedere: per gli altri un’ora di rock and roll come non accadeva appunto da tempo, con il solo obbligo delle mascherine FFP2, ma con bar appositi e bagni a cui si poteva accedere in gruppo.

Un concerto che con modalità analoghe si era già tenuto in Olanda nel weekend scorso, per il Lowlands, festival di culto da quelle parti, ma con 1.500 persone e non 5000. Anche in quel caso, tutti i partecipanti si erano sottoposti a tampone antigenico previo 48 ore prima del concerto.

Che dire, sono prove di civilta', o di ritorno alla civilta'. Quantomeno ci si prova, non come in Italia, in cui il governo utilizza sempre le stesse strategie di chiusura ad oltranza, dimostratesi inutili fin'ora.

Commenti