Altri guai per le Ong: gup rinvia a giudizio Medici Senza Frontiere per smaltimento illecito di materiale infetto

Da FirenzePost – CATANIA – Msf sotto accusa. Dopo le indagini sulla Mare Jonio, un’altra Ong particolarmente attiva nel trasbordo dei migranti verso l’Italia comincia ad avere qualche guaio giudiziario. Passato il governo giallorosso amico, il vento è cambiato Il Gup di Catania, Marina Rizza, ha rinviato a giudizio ‘Medici senza frontiere’ e quattro imputati accusati di illecito smaltimento dei rifiuti accumulati durante le attività di salvataggio in mare da parte della Ong con la nave ‘Aquarius’.

La prima udienza del processo è stata fissata per il 22 novembre davanti il Tribunale in composizione monocratica.L’inchiesta si basa su indagini di militari del comando provinciale di Catania e dello Scico della Guardia di finanza e di personale della squadra mobile di Catania e dello Sco della Polizia e sfociò, il 20 novembre del 2018, nel sequestro preventivo della nave ‘Aquarius’ nel porto del capoluogo etneo.

Secondo l’accusa gli imputati e le organizzazioni di Msf Belgio e Olanda, a vario titolo, avrebbero «sistematicamente condiviso, pianificato ed eseguito un progetto di illegale smaltimento di un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, derivanti dalle attività di soccorso dei migranti a bordo della Vos Prudence e dell’Aquarius e conferiti in modo indifferenziato, unitamente ai rifiuti solidi urbani, in occasione di scali tecnici e sbarco dei migranti nei porti». Tra rifiuti ‘pericolosi’ la Procura indica «gli indumenti contaminati indossati dagli extracomunitari, gli scarti alimentari e i rifiuti sanitari infettivi utilizzati a bordo per l’assistenza medica».

Leggi la notizia su FirenzePost

L'articolo Altri guai per le Ong: gup rinvia a giudizio Medici Senza Frontiere per smaltimento illecito di materiale infetto proviene da Rassegne Italia.

Commenti