Gli ultimi mesi hanno visto diversi ristoranti, pub, street food e altre aziende del settore alimentare, orientarsi prevalentemente su attività da asporto e di ordinazioni a distanza.
Alcuni l’hanno fatto per mantenere viva la loro attività, data l’emergenza globale causata dalla pandemia.
Altri, nonostante le difficoltà, hanno provato ad allargare il proprio business aprendosi al digitale.
In ogni caso, affidarsi ad un sistema di ordinazione e di consegne di cibo sembra proprio un’operazione conveniente e sostenibile.
Per farlo, in molti si sono rivolti a società esterne che forniscono servizi di ordinazione online e consegna (Deliveroo, Just eat, Uber eats, per citarne alcuni).
Altri hanno preferito realizzare un proprio sito o migliorare quello già esistente, integrando sistemi online che consentono ai clienti di effettuare ordini, utilizzando semplicemente un browser web.
In questo articolo ti mostreremo come è possibile creare il tuo sito web con WordPress e WooCommerce impostando un menu e un sistema per gli ordini e le prenotazioni, in pochi semplici passaggi.
Ordinazioni e consegne: soluzioni esterne o sistema interno?
Come detto, molti ristoranti e attività del settore alimentare hanno scelto di affidarsi a partner esterni, come Uber Eats, Just Eat e Deliveroo per la gestione degli ordini e delle consegne.Queste soluzioni, spesso, sono ottimali per grandi realtà e catene, mentre per le piccole attività presentano maggiori controindicazioni.
I vantaggi di affidarsi all’esterno sono diversi:
- Velocità nell’implementazione del sistema. Alcuni come Uber Eats promettono di far partire il sistema di ordinazione e consegna in pochi giorni, a seconda della quantità di sedi che il ristorante desidera coinvolgere.
- Servizio completo: non solo i rider per il trasporto del cibo, questi servizi offrono anche la strumentazione tecnica per monitorare lo stato degli ordini e delle consegne e offrono visibilità sui loro portali.
- Guadagni inferiori su ogni vendita. Pagherai, infatti, non solo costi di attivazione del servizio, ma anche le commissioni su ogni consegna che sono spesso elevate. Ovviamente ogni agenzia di consegne ha la sua offerta e i costi variano a seconda del contratto proposto.
- Concorrenza: le varie piattaforme già citate ti mettono in competizione sui loro portali con altri ristoranti o catene già affermate.
- Qualità del servizio: nonostante questi servizi garantiscano qualità e precisione delle consegne, devono far fronte contemporaneamente a tantissime richieste, provenienti da diversi ristoranti, dunque aumenta il rischio di ritardi e di prodotti consegnati non in perfette condizioni.
Commenti
Posta un commento