Governo, Giorgia Meloni attacca Sergio Mattarella: “Il mandato a Roberto Fico? Una scelta politica”

Da Affari Italiani – Conferire un mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico, “mi pare che si sia trattato di una scelta politica, da parte del capo dello Stato, che ha un ampio ventaglio di possibilità, incluso lo scioglimento delle Camere previsto dall’articolo 88 della Costituzione”, dice Giorgia Meloni, che in un’intervista a ‘Repubblica’ spiega: “Questo Parlamento non ha i numeri per una soluzione efficace, come dimostra la storia dell’ultimo anno.

E se si farà un governo sarà perfino più debole di quelli passati, indipendentemente da chi esplori. Noi avevamo fatto il nome della seconda carica dello Stato, la presidente del Senato”. Ma se l’obiettivo dell’esplorazione è “rimettere insieme Renzi, il Pd, M5s e Leu”, nominare Fico “è stata una scelta politica”.

La leader di Fratelli d’Italia sostiene che la frase su sul “prendere in considerazione” un altro governo, contenuta nel comunicato del centrodestra dopo le consultazioni al Quirinale, è stata solo “una questione di necessario garbo istituzionale: ovviamente, per rispetto al capo dello Stato, le sue soluzioni andranno vagliate. Ma non esiste alcuna apertura a ipotesi istituzionali o come le si voglia chiamare”, assicura Meloni, che insiste per il voto anticipato: «È la soluzione più responsabile”.

Leggi la notizia su Affari Italiani

L'articolo Governo, Giorgia Meloni attacca Sergio Mattarella: “Il mandato a Roberto Fico? Una scelta politica” proviene da Rassegne Italia.

Commenti