Presidenzialismo, il Sondaggio di Repubblica lo conferma: il 75% degli Italiani vogliono eleggere direttamente il Capo dello Stato!


L’ultimo sondaggio non lascia dubbi: gli italiani vogliono a stragrande maggioranza il Presidenzialismo. Lo riporta oggi Repubblica citando una ricerca Demos. “Oltre due terzi dei cittadini si dicono favorevoli all’elezione diretta del Presidente

“Il presidenzialismo d’altra parte – prosegue il sondaggista nel suo articolo – era e resta nei programmi del centrodestra che ha vinto le elezioni. Come ha confermato Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. La ministra competente, Maria Elisabetta Casellati, peraltro, di recente ha ribadito che il progetto verrà affrontato nelle prossime settimane attraverso un confronto parlamentare, in effetti già avviato. Questi orientamenti riflettono, dunque, una tendenza diffusa nella società.

Gli italiani non hanno dubbi sull'elezione del prossimo presidente della Repubblica, non tanto per il nome prescelto ma per il sistema di voto. Quasi 3 italiani su 4 si dicono favorevoli all’elezione diretta del Capo dello Stato: sì convinto al presidenzialismo. Come emerge nel recente sondaggio, curato da LaPolis dell’Università di Urbino e Demos per l’Osservatorio “Gli italiani e lo Stato” e riportato su Repubblica.

Una volontà che emerge andando a leggere la tabella sul presidenzialismo, che Repubblica ha “dimenticato” di pubblicare, ma che è reperibile on line sul sito di Demos. Alla domanda sulla elezione diretta del presidente della Repubblica si dice favorevole il 69 per cento degli interpellati. Nel sondaggio sul presidenzialismo solo il 25 è contrario. Mentre il 6 per cento non si esprime. In pratica, 7 italiani su 10 sono per il presidenzialismo. Segno che anche molti elettori di Pd e 5 Stelle vogliono scegliere direttamente il capo dello Stato...Continua su Articolo Originale...

Commenti