“Io (Stato) ti do la Garanzia, tu ti indebiti in Banca”: così gli ex Governi hanno iniziato a far chiudere le Imprese in Italia! (VIDEO)!

 


Assistiamo ad un fenomeno poco noto al grande pubblico ovvero un rimbalzo tecnico negli anni del Covid, cioè dal 2019 al 2021 in merito ai prestiti dati alle imprese da parte delle banche. Dobbiamo forse ritenere che il sistema economico italiano, per qualche misteriosa ragione, abbia registrato un aumento di improvvisa espansione, atta a far concedere alle banche una maggior quota di prestiti?

Sembrerebbe paradossale, dato che i bilanci delle imprese italiane, durante il periodo pandemico hanno registrato un peggioramento di tutti i parametri di equilibrio bancario, cioè reddituale, patrimoniale e finanziario.

Evidentemente la spiegazione va cercata altrove ed è inoltre dovuta una considerazione nuovamente strategica. È chiaro che le misure del lockdown, le riduzioni forzate di affari, non possono che comportare un peggioramento di tutti gli indici strategici aziendali in logica di Balanced Scorecard e di analisi finanziaria del bilancio.

Ho usato termini tecnici perché credo che tutti debbano comprendere che c’è stata una vera e propria menzogna – o meglio una mezza presa in giro – da parte del mondo politico. Durante i governi precedenti le misure d’aiuto da loro date alle imprese, le quali sono state costrette alla chiusura a causa dei lockdown, sono state: “Vai avanti tu. Io ti do la garanzia e tu ti indebiti in banca” ...Continua su Articolo Originale...

VIDEO



Commenti