Carta d’Identità e Patente avranno un QR CODE a breve? Forse non si rendono conto che cosi' sara' piu' semplice Clonarli, come gia' successo per il Green Pass!

 

ll ministro per l’Innovazione tecnologica Sergio Colao ha annunciato che anche documenti personali come Carta d’identità, patente e tessera sanitaria diventeranno digitali, con tanto di QR Code.

Come riporta Investire oggi entro un anno e mezzo dovrebbero essere operativi i protocolli europei, con l’obiettivo ultimo di arrivare ad un wallet europeo su cui saranno caricati tutti i documenti dei cittadini europei.

Lo stesso Colao, quando ha presentato il progetto, ha fatto l’esempio del Qr code che abbiamo usato con il Green pass che certificava (e molto probabilmente da autunno certificherà) che fossimo vaccinati. O che utilizziamo ormai al ristorante per ottenere il Menu in luogo di quello cartaceo.

Il Ministro è convinto che si arriverà a ciò entro un anno e mezzo.

Ora Colao si dice convinto di quanto sopra detto, ma probabilmente (o perche' non si rende realmente conto delle stupidita' dichiarate o forse solo per incompetenza) non sa' che piu' "tecnologia" inserisci su una forma di controllo, piu' semplice sara' per l'hacker di turno aggirare l'ostacolo, clonando (come gia' successo col Green Pass), anche Patenti e Carte d'Identita'.

Ricordate cosa e' successo all'incirca un anno fa' con Il Green Pass? Chiunque non voleva vaccinarsi, e sapeva come muoversi sul web,  girava con un Green Pass clonato e comprato sul Dark Web...ve ne abbiamo parlato Qui ed anche Qui .

Decine di miglia di persone che giravano indisturbate, nei locali e nei ristoranti, fugando ogni controllo.

La tecnologia per carita' e bella, pero' bisogna stare molto attenti all'uso improprio che se fa'! Colao rischia di fare in modo che tra 1 anno e mezzo, ci sia gente che giri regolarmente con Patenti e Carte di identita' Clonate:)


Commenti