Il Software Spyware "Pegasus" ha intercettato Sanchez ed il Governo Spagnolo. Meglio mandare i "pizzini" ?

 

Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez e il ministro della Difesa Margarita Robles sono stati presi di mira dallo spyware Pegasus, di origine israeliana,  che ha sorvegliato i loro telefoni cellulari, ha affermato lunedì il governo.

Durante una conferenza stampa di emergenza  nel festivo Primo Maggio spagnolo, il ministro della presidenza, Félix Bolaños, ha affermato che a maggio e giugno 2021 si è verificata una profonda intrusione nelle comunicazioni mobili dei leader di governo da parte di una forza “esterna”.

Il telefono di Sánchez è stato infettato due volte e da entrambi i telefoni sono state estratte grandi quantità di dati, ha affermato il governo. Si tratta di informazioni che agenti pubblici e privati possono utilizzare per prevedere, se non per modificare, le decisioni pubbliche politiche. Se poi ci fosse anche del materiale da utilizzare a fine di ricatto sarebbe un disastro!

Quando diciamo intrusioni esterne, intendiamo che sono estranee alle agenzie statali e non hanno l’autorizzazione giudiziaria da parte di alcuna agenzia ufficiale. Questo è il motivo per cui li classifichiamo come illegali ed esterni”, ha affermato Bolaños, aggiungendo che il governo sta attualmente indagando se altri membri senior siano stati violati.

Pegasus è sviluppato dalla società israeliana NSO Group ed è utilizzato da agenzie governative e altri in tutto il mondo per spiare politici, giornalisti e attivisti, hanno rivelato recenti indagini...Continua su Articolo Originale...

Lo spyware fa notizia in Spagna ormai da settimane. Una recente indagine ha riportato che almeno 65 politici e attivisti catalani sono stati presi di mira dallo spyware, mentre i giornalisti hanno rivelato l’anno scorso che il software era probabilmente utilizzato dai governi di tutto il mondo per tenere sotto controllo gli oppositori...

Commenti