Saluti romani al cimitero Maggiore, la Cassazione assolve tutti: “Non è reato, il fatto non sussiste”

Di – Milano, 25 aprile 2016. Al campo X decimitero Maggiore si ritrovano alcune centinaia di persone per commemorare i caduti della Repubblica sociale italiana. Lo fanno ogni anno. A un certo punto, alla chiamata del “presente”, fanno il saluto romano. Alcuni vengono identificati e indagati, sulla base di quanto prevede la Legge Mancino, per apologia del fascismo.

Ora, a distanza di cinque anni, la Cassazione scrive la parola fine e annulla la condanna dei quattro imputati, tra cui il presidente dell’associazione Lealtà Azione, Stefano Del Miglio. Nel processo di primo grado gli imputati furono tutti assolti, con la riqualificazione del fatto in articolo 5 della legge Scelba. Ma la procura si oppose e ricorse in appello, con la V sezione penale che riqualificò il fatto riportando l’articolo 2 della legge Mancino: gli imputati furono condannati a due mesi e 10 giorni di carcere.

La sentenza fu impugnata e si è arrivati davanti ai giudici della Cassazione. All’udienza del 12 ottobre, discussa davanti alla I sezione penale, il procuratore generale ha chiesto il rigetto del ricorso proposto dalla difesa e la conferma della sentenza di appello.

La suprema corte però ha riconosciuto le ragioni esposte dalla difesa, annullando senza rinvio la sentenza di appello perché “il fatto non sussiste“. “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto all’udienza del 12 ottobre – commenta all’Adnkronos l’avvocato Antonio Radaelli -. Attendiamo il deposito delle motivazioni per capire l’iter logico della Suprema Corte di Cassazione”

Leggi la notizia su Il Giornale

L'articolo Saluti romani al cimitero Maggiore, la Cassazione assolve tutti: “Non è reato, il fatto non sussiste” proviene da Rassegne Italia.

Commenti